Come posso giocare a Fortnite col televisore in salotto? Posso giocarci insieme ad un amico lontanissimo, esattamente come se fosse al mio fianco? E se avessi a disposizione un Raspberry 3B+, e volessi giocare con le grafiche al massimo a 1080p?
Bentornati al secondo episodio dedicato ai protocolli che Arduino può sfruttare per comunicare con altri dispositivi. L’ultima volta ci siamo lasciati con quello seriale, ma abbiamo anche detto che avremmo trattato il protocollo I2C in quanto più veloce ed efficiente: analizziamone il funzionamento e scopriamo i vantaggi che offre rispetto alla comunicazione seriale propriamente detta.
Nei due episodi a seguire tratteremo la comunicazione diretta tra Arduini, essenziale per trasmettere dati e creare strutture complesse:
immaginate ad esempio un robot in cui un Arduino legge tutti i sensori e trasmette l'essenziale a un secondo Arduino che invece si occupa solo di controllare i motori!
I protocolli standard per questo tipo di trasmissione dei dati sono due:
Negli ultimi articoli abbiamo approfondito l’uso delle strutture di controllo e di iterazione. In quest’episodio invece introdurremo un nuovo e fondamentale capitolo della programmazione con Arduino: la comunicazione seriale.